Avv. Armando Amendolito, Patrocinante in Cassazione

Divorzio – la nuova convivenza fa perdere il diritto al mantenimento

29 settembre 2015 - Ore 10:36

divorzio_legge
image-1215
La Suprema Corte con una sentenza innovativa n. 6855 del 3 aprile 2015, ha deciso che  la formazione di una nuova famiglia di fatto da parte del coniuge divorziato determina la perdita definitiva dell’assegno divorzile di cui il medesimo benefici.

Si legge testualmente che: “una famiglia di fatto, espressione di una scelta esistenziale, libera e consapevole, da parte del coniuge, eventualmente potenziata dalla nascita dei figli ( ciò che dovrebbe escludere ogni residua solidarietà postmatrimoniale con l’altro coniuge ) dovrebbe essere necessariamente caratterizzata dalla assunzione piena di un rischio, in relazione alle vicende successive della famiglia di fatto, mettendosi in conto la possibilità  di una cessazione del rapporto tra conviventi ( ferma restando evidentemente la permanenza di ogni obbligo verso i figli )”.

 

Per visualizzare la sentenza completa: Sent. Cass. n. 6855/15

Categoria: News, Sentenze
Tag: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*




È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Logo



Avvocato:

AMENDOLITO ARMANDO


Info :

Viale Magna Grecia, 468
Taranto (TA)
P.iva 02148120732
Tel/Fax: 099.6526344


E-mail: armandoamendolito@libero.it

Pec: amendolito.armando@oravta.legalmail.it

Contatti

Nome *

E-mail *

Codice AntiSpam: 9544

Messaggio

© Copyright 2015 - MF